Su di me, che dire. Ritengo di avere un buon background. Ho sempre guardato i cartoni fin da piccolo, li guardavo tutti quasi per principio. Grazie a una sorella di poco più grande di me non mi sono neanche fatto mancare i cartoni per bambine. Purtroppo i vecchi classici come jeeg e goldrake li ho beccati solo di striscio, so di aver visto qualche puntata ma ero troppo piccolo per ricordarmene per cui non li ho messi in lista. Per il resto dei cartoni della mia infanzia, li ho segnati come completi quelli di cui anche se non mi ricordo tutte le puntate sono sicuro di averne visto la fine e sono stati ritrasmessi abbastanza volte; gli altri li ho segnati come droppati (anche se li ritrasmettessero ora non penso che li guarderei). Ho iniziato a guardarli con spirito critico quando ho iniziato le superiori, penso con una replica di Nadia vista fino alla fine. Solo nel 2006 mi sono reso conto che c'erano tantissime serie fantastiche che non sono mai arrivate in Italia per cui ho iniziato a guardarli in lingua originale solo da 2 anni. Proprio per questo, vista la mole di arretrati, difficilmente seguo una serie appena esce (infatti nella lista dei watching, salvo qualche rara eccezione, non troverete mai le serie in corso).
Non ho un genere preferito anche se tendo ad apprezzare lo sci-fi, generalmente mi basta che abbia una buona storia appassionante. Mi affascinano i cartoni "culturalmente differenti" (che trattano cose tipicamente giapponesi o estranee alla nostra cultura, quindi anche molti slice of life) come mushishi, welcome to nhk, kamichu o lucky star. Il mio cartone preferito in assoluto è Eureka Seven; non chiedetemi perchè, è difficile spiegare passioni irrazionali. A parte questo al primo posto, mi risulterebbe molto difficile fare una classifica dei miei preferiti, avrei tante serie a parimerito. Mi piacciono molto quasi tutte le opere di Miyazaki i cui lungometraggi li ritengo meritevoli al pari, se non di più, dei film veri.
Due parole sui voti. Al momento (dicembre 2008) sono ancora provvisori. Per ora ho dato solo una "classificazione": per le serie che reputo assolutamente da vedere o che mi hanno fatto "effetto droga" (quando finisci una puntata vuoi iniziare subito la successiva) ho dato dall'8 in su, tutti gli altri 6 o 7, quelli che proprio non mi sono piaciuti (e di solito è difficile che mi facciano proprio schifo) dal 5 in giù. Appena avrò tempo vedrò di dare i voti reali. Per i cartoni dell'infanzia ho valutato il ricordo che ne ho: es. Bosco Daiboken (in Italia la principessa dai capelli blu) ho rivisto la prima puntata di recente e mi è sembrato una ciofeca, ma da piccolo mi piaceva per cui ho dato 7. Per il resto, oltre ovviamente a essere del tutto soggettivi, sono anche relativi in base alla sequenza in cui vedo le serie: un petopeto-san visto dopo akane maniax (che come si capisce dal 4 che ho dato, non mi è piaciuto) sembra una serie fantastica per cui l'ho valutato 8.
|
All Comments (19) Comments
would you like to join us ?
http://myanimelist.net/clubs.php?cid=21716
Bellissimo, se non l'hai già visto nel mentre, vedilo subito! Iperconsigliato! =)
Ne approfitto per farti gli auguri cmq X3
Auguri!! (sia per il natale anche se in ritardo ^^" che per l'anno nuovo,anche se in anticipo XD)
Vedo Sacchi tra i preferiti XD
Si ci sono un pò di serie vecchiotte, tutte remiscenze dell'infanzia (circa).