Altro tuo messaggio, altro capolavoro da salvare. Messo in spoiler come il precedente:
Tranquillo, non ci sono problemi con la lunghezza del messaggio. Come hai potuto vedere, scrivo molto anch'io. Son d'accordo con ciò che dici riguardo lo scrivere i messaggi: visto che il discorso è ampio, meglio un messaggio lungo, anche saltuario, piuttosto che brevi e random. Ad ogni modo, ti ringrazio. ^^ Fa un po' strano, sentirlo dire, perdonami, anche perché mi conosci appena, ma... son contenta di sapere che apprezzi le mie parole. Se hai bisogno di consigli o altro, sentiti pure libero di fare domande. Non ci sono problemi. :)
Allora, quanto all'online hai detto delle cose giuste, nel senso che il trovare o meno dei giocatori più o meno seri dipende dal gioco. Sicuramente Dota2 e LoL sono davvero stressanti come ambienti, perché sono fin troppo competitivi e l'unico modo per godersi una partita è avere qualcuno con cui giocarci. In singolo si rischia troppo, perché la maggioranza è tossica. Poi, fortunatamente, non ci passo molto tempo e mi piace giocarci in maniera saltuaria, quando mi gira, perché non c'è una trama o altro. Sinceramente, di LoL mi piacciono molto i personaggi e la loro storia, perché devo ammettere che sono curati parecchio e mi piacciono anche le loro tecniche -son belle da vedere. Se non fosse per quello, penso che lo avrei abbandonato da tempo come fu per Dota2. Poi c'è da dire che richiedono parecchio spazio su pc, cosa che non posso proprio permettermi. Ad ogni modo, non so come siano gli altri online e sinceramente non sono particolarmente interessata per diversi motivi: innanzitutto, non dispongo di uno stipendio per potermi pagare l'abbonamento -né i miei genitori sarebbero disposti a pagarmelo, considerandone l'utilità- e poiché la mancanza di denaro influisce anche sulla console, non posso permettermi l'online con la modifica; secondo, non ho amici gamers, quindi non potrei usufruire pienamente del servizio; terzo, se proprio devo giocare con qualcuno, preferisco il "multiplayer" del Giocatore 2, ruolo che solitamente spetta a mia sorella. Detto ciò, sono proprio il tipo di persona che manderebbe in fallimento la nuova politica delle software houses, perché non sono impulsiva negli acquisti e nell'investimento del mio denaro e non sono parecchio entusiasta delle opzioni di condivisione sui social network delle mie partite -anche perché non ritengo di essere un granché nei videogiochi e non ho bisogno di mostrare agli altri cosa faccio dalla mattina alla sera.
Capisco. Vedo che sei messo bene in quanto a computer, perciò hai la possibilità di giocare a parecchi titoli che vanno dai retro per vecchie console a qualcosa di più recente. Poiché accusi il problema della mancanza di spazio, il mio consiglio è di registrare su DVD tutte le serie anime che hai scaricato, così da liberarti lo spazio, no? E' un consiglio che hanno dato anche a me parecchie volte, perché ho lo stesso problema. Io, però, l'ho risolto attraverso lo streaming -le serie più frivole le vedo direttamente online, anziché occupare spazio sul pc-, oppure scaricando la serie e poi cancellandola. In effetti, così è comodo, anche se qualcuna avrei preferito averla a disposizione per un rewatch, ma riuscire a masterizzare un DVD con Nero è impossibile da quando hanno cambiato le cose e io di informatica ne capisco pochissimo. La preoccupazione si presenta con serie più vecchie e difficili da reperire, perché se le cancellassi non saprei più dove recuperarle (ad esempio, Cluster Edge fu difficile da reperire, così come The Getbackers). Comunque sia, se dai un'occhiata agli HD esterni su Amazon, forse trovi qualcosa di buono a prezzo inferiore. Ci sono moltissime offerte, lì, quindi vale la pena farci "un giretto".
Io ti ho consigliato i giochi che reputo migliori e degni di nota, ma sei liberissimo di trovarti in disaccordo, quindi sta' tranquillo: non sei tenuto a giocarli tutti e per forza. Stessa cosa dicasi per le visual novel. Nemmeno io sono tipa da "romanzi" interattivi, però, in quanto giocatrice appassionata non potevo fare l'indifferente. Devo ammettere che dopo aver provato dei titoli particolari e significativi, poi ho rivalutato le visual novel in modo impressionante. Non parlo di godibilità, perché qualunque gioco può essere godibile se preso per il verso giusto, bensì di originalità nei contenuti e nel gameplay: ad esempio, per quel che so io, Uta no Prince-sama è la prima visual novel che combina trama sentimentale ad un gameplay coinvolgente, cioè, che coinvolge il giocatore con dei minigiochi; inoltre, divide i pezzi di storia per "capitoli", rendendo più facile raccapezzarsi con la narrazione. Ovviamente, c'è gente che non si trova d'accordo con quest'opinione, specialmente perché il gioco in questione è un otome, ma non mi curo dei loro pareri: quel che è giusto, è giusto e come si suol dire "dare a Cesare quel che è di Cesare" -se merita dei pareri positivi, sono la prima a dirlo.
Perdono, ho sbagliato io, ricordavo male. Mi sono riletta i requisiti minimi per Amnesia Memories, il porting su pc del gioco otome per psp; pesa 3 GB.
No, non è quello. I giochi come God of War e Dante's Inferno saranno anche "spettacolari" secondo l'ideale occidentale, ma è un ideale in cui io non mi rispecchio. Sono decisamente cruenti e riescono a cadere sempre nei soliti cliché. Questi due puntano molto sulla violenza e spesso anche il sesso, come il primo, inserendoli come temi necessari per lo sviluppo del gioco. La stessa cosa fu fatta per Devil May Cry Reboot, unico capitolo della saga di cui non ammetto l'esistenza, che prende i canoni dei capitoli precedenti e li manda a farsi benedire. Questo capitolo si incentra su un modello tipico della società americana: il protagonista è il classico ragazzaccio che se la spassa con le donne, fuma, beve, dice volgarità a tutto spiano e vive in una società dove il capo è una specie di pappone... e il gioco ne risente di questo modello, perché ogni cosa raggiunge un livello di trasgressione non necessaria e alquanto spiacevole -ti mette veramente a disagio, come nemmeno Prison School ha saputo fare. Certo, mi dirai che Bayonetta è la stessa cosa e non ti do torto: ci sono delle parti del gioco che non ho digerito proprio per questo. Sì, è una donna parecchio provocante, fa cose parecchio provocanti, ma il fanservice non era poi così necessario. Però, la trama era piuttosto bella e il gameplay parecchio gradevole. Inoltre, la cosa bella di questo genere videoludico sono le mosse e le scene dei combattimenti che hanno sempre un certo tocco di classe, di grandiosità nei giochi giapponesi. Onestamente, io le trovo parecchio mozzafiato ed epiche. Prendi l'introduzione di Bayonetta ed un qualsiasi Devil May Cry e mettile a confronto con l'introduzione delle loro controparti occidentali: le differenze sono ovvie.
Adesso è fattibile per le vecchie saghe, soprattutto quelle che non ho mai giocato. E' più difficile fare questo discorso con saghe ancora in prosecuzione, perché alcuni capitoli devono essere ancora rilasciati, tipo Persona 5 e Final Fantasy XV. Però, ho recuperato dei vecchi titoli e mi son fatta un'idea di cosa mi potrà attendere in futuro o se non dovrò aspettarmi chissà cosa -anche perché non mi fido delle recensioni dei nuovi giocatori, visto che tutti si considerano degli esperti al giorno d'oggi, e, sapendo di che cosa parlo, posso metterli un po' a tacere se parlano a sproposito. A me viene molta nostalgia quando, appunto, giocando i nuovi titoli di una serie, noto un certo calo di qualità. Per esempio, Persona 4 mi ha deluso tantissimo, perché prima avevo giocato Persona 2 e, poiché è un gioco realizzato benissimo, anche più di qualche vecchio Final Fantasy, detto in tutta onestà, ci sono rimasta malissimo nel vedere che un simile gioco aveva ottenuto così tanti pareri positivi. Certo, è godibile, ti fai qualche risata perché ricorda un po' la classica commedia scolastica, ma non raggiunge il livello del suo predecessore. Infatti, temo che anche il 5 possa essere così solo perché adesso i fan vogliono quel genere di giochi -il fatto che siano deludenti mi spinge a completarli senza fare troppi sforzi, soprattutto se mi fanno un effetto soporifero.
Come dicevo, non è necessario che li giochi tutti. Se ti interessa qualcuno, ben venga, sarò curiosa di sapere che impressione ti ha fatto. ^^
Ah, capisco. Io non ascolto molto le sigle, nel senso che solo poche mi colpiscono in modo particolare, perciò non “platino” nemmeno la musica, sempre per mancanza di tempo. Mi limito ad ascoltare le ost, perché non essendo cantate, posso ascoltare molte tracce musicali mentre faccio altro, senza rischiare di distrarmi. Prediligo molto quelle dei videogiochi, però ascolto anche quelle degli anime. Ad ogni modo, non ti preoccupare riguardo Euphonium. Io non so se lo vedrò, sebbene mi piacciano moltissimo quel genere di cose, perché non mi ispira a livello di grafica e mi sembra la classica storiella. Certo, non che Utapri non lo sia, ma almeno il videogioco è fatto bene e si rinnova sempre con spin off innovativi, Idolm@ster ha delle canzoni carine e col gioco continua a fare successo e Bakumatsu Rock è particolare di suo -io lo difendo perché come gioco è strepitoso, ma concordo nel dire che l’anime è una schifezza. Dovrei provare altro, ma ho la sensazione che non saranno come questi 3, però... Potrei sempre sbagliarmi, chissà.
Scusami per il ritardo della risposta. :) Rispondi pure con calma quando vuoi.
Concordo pienamente il tuo pensiero sui giochi online a pagamento, in adolescenza li ho sempre evitati per i tuoi stessi motivi, limitandomi a quelli gratuiti (certo che WoW gratuito offriva un livello di divertimento inferiore rispetto a quello pagamento, stando a quello che mi dicevano, ma a me bastava e avanzava la versione emulata su un server privato gratuito, alla fine mi ci sono divertito molto, almeno i primi anni, poi col passare del tempo sentivo che era inutile continuare, tanto si ripetevano sempre le stesse cose, con variazioni minime).
I DVD? Nu >_<, non mi piacciono come rimedio per fare spazio, e devo dirti che non ho mai avuto un buon rapporto con i DVD in generale. Poi tanto per sistemare quei 6TB di anime dovrei fare troppe suddivisioni e usare troppi DVD, i quali non mi soddisfano in capienza, preferisco di gran lunga un bell'hard disk (adoro gli hard disk interni <3) rispetto a tanti dischetti da ammucchiare. Mi piace aprire il computer e cambiare gli hard disk, lo faccio abbastanza spesso. Gli hard disk esterni sarebbero un buon compromesso, ma continuo a preferire quelli interni da utilizzare come archivio di dati. Comunque per rimediarlo lo rimedio, dovrò giusto lavorarci su per dei giorni con i vari trasferimenti da fare.
Per quanto riguarda lo streaming potrei farti un discorso lunghissimo, ma per non dilungarmi ti dico solo che non avendo copertura adsl vado di chiavetta internet, e le chiavette internet hanno grosse limitazioni, che rendono praticamente impossibile scaricare o vedere in streaming durante il giorno (limite di 1GB di traffico, troppo poco per quello che devo fare io), ma è possibile farlo solo la notte, perciò ho due opzioni: utilizzare la notte per lo streaming, oppure mettere a scaricare di notte, ed ovviamente non mi sta bene dover utilizzare apposta la notte per lo streaming, detesto forzarmi ad una cosa del genere, quindi scarico e poi guardo tranquillamente offline negli orari che preferisco.
In ogni caso ti rivelo che una delle mie più grandi fissazioni è quella di scaricare e collezionare serie anime, anche quelle che non mi piacciono, anche quelle frivole e inutili, a me piace avere i file degli episodi degli anime, immagazzinarli, per me è come avere un tesoro, stile forziere dei pirati xD, e infatti mi sento un po' pirata, in questi anni, specialmente dal 2009 al 2013/2014 ho accumulato una sorta di patrimonio fatto di anime, tra doppiati in italiano, sub ita e sub eng.
Capisco la tua idea riguardo a certi tipi di giochi "americanacci", ho ben inteso cosa ti da fastidio, il tuo è un pensiero molto interessante e condivisibile, e devo dire che sono cose su cui finora non avevo molto riflettuto, in effetti quel tipo di cose mettono a disagio anche me, sebbene per motivi diversi e più banali rispetto ai tuoi, perché nel tuo caso è una questione di principio, mentre nel mio, molto semplicemente, avendo dei familiari in casa che si scandalizzano facilmente anche solo per un bacio, sarebbe pessimo farmi vedere giocare videogiochi con contenuti o riferimenti erotici. Finora ero rimasto abbastanza indifferente alla cosa, no anzi, semplicemente non ci pensavo, e credo che tu mi abbia aperto gli occhi su questa cosa, mi fa riflettere, sul fatto che tali cliché rovinino i giochi, e penso che tu abbia proprio ragione. Sapevo che Dante's Inferno aveva all'interno del videogioco dei contenuti o riferimenti erotici, dato che è ambientato nell'Inferno di Dante è quindi "obbligato" a trattare il tema della lussuria. Ti dirò però che a me non da fastidio di mio, anche se comprendo il tuo pensiero negativo al riguardo, non mi sembra strano insomma. Su God of War invece non avevo idea che ne avesse di tali contenuti, tutto ciò che vidi una volta fu un video di un combattimento tra il protagonista Kratos e Zeus, sembrava un film d'azione più che un videogioco, non avevo mai visto una roba del genere, per quello mi stupì tanto.
Di Bayonetta vidi il film anime, dava molto l'impressione di essere tratto da un videogioco, ma mi dava anche l'impressione di non fare abbastanza onore al videogioco da cui proveniva, non saprei ben dire, ma sembrava come se mancasse qualcosa di importante, ma non saprei dire cosa. Ad ogni modo Bayonetta mi ricordò un po' uno dei miei anime preferiti, Blood-C, perché ha molti punti in comune, anche se all'inizio potrebbe non sembrare, e penso che Blood-C potrebbe potenzialmente piacerti, se non prendi in antipatia il carattere della protagonista, che comunque si evolve. Pure Afro Samurai ha delle coincidenze con Bayonetta, anche se purtroppo presenta un po' di impronta "americana".
Di Devil May Cry avevo scaricato l'anime doppiato in ita anni fa, a volte sono stato vicino per vederlo, ma poi ho sempre rimandato, forse questo è l'anno buono per ripescarlo.
Simile per Persona, un titolo dalla trama che mi ispira molto, ho scaricato tutto ciò che è stato subbato degli anime di Persona, mi interessa vederli, prima o poi lo farò.
Che altro dire, mia cara Selabi, per me è sempre un piacere e un onore scambiare messaggi con te, sappi che ti stimo e ti ammiro, ed è un peccato non conoscerti in real, penso che andremmo molto d'accordo. Io tendo ad essere un sognatore e a farmi parecchi viaggi mentali, ma per quanto riguarda la vita reale sono parecchio lento nelle decisioni da prendere. Vedo in te un'amica di penna tastiera su cui posso contare, e ti ringrazio tanto per il tempo che mi hai gentilmente concesso e che continui a concedermi, lo apprezzo tanto.
Potrai scrivermi quando preferisci e su qualsiasi cosa, anche in via privata se lo ritieni necessario, per me sarà sempre un piacere leggerti, e se potrò tornarti utile per qualcosa ne sarò contento. Non ti ho chiesto di dove sei perché tendenzialmente evito di farmi gli affari altrui e cerco di non essere invadente, se vuoi sarai libera di rivelarmelo o meno, non nego di esserne curioso, e spero di non urtare con la mia curiosità.
Ho notato comunque che stai vedendo Yu-gi-oh!, io adoro quella serie *_*, ma solo dove ci sono Yugi e Kaiba, ovvero proprio quella serie, sono due personaggi che mi piacciono davvero tanto.
Dato che ho un po' di traffico di messaggi sul profilo, quoto il tuo sacro messaggio.
Ammetto di essere una giocatrice un po' particolare, nel senso che, io, essendo più piccola di qualche anno, ho compreso tardi come fosse caratterizzato il mondo videoludico, perché all'epoca non ci capivo granché e mi limitavo a ciò che passava "in convento". Mio padre prese una Playstation nel '99, per un piccio personale, e da allora è iniziata la mia profonda passione per i videogiochi, all'epoca e tutt'oggi piuttosto limitata dal discorso economico, che limita anche l'acquisto di consoles. Sono sempre rimasta fedele a Sony, salvo per la PS3 che non comprai in favore delle esclusive Xbox -me ne pento, perché il discorso che avrei voluto fare io per la modifica non era fattibile e fui costretta a comprare i titoli originali a prezzi stracciati... sai, le classiche offerte da Gamestop. Poiché nell'infanzia sono stata condizionata dai pareri dei miei genitori, non ho un legame molto forte verso i titoli GB e precedenti, perché quelli mi furono negati categoricamente (tant'è che sono una delle poche persone che non ha mai giocato a Pokemon) quindi il mio discorso nostalgico si fa sentire in campo Ps1 e Ps2, al massimo. Tuttavia, conosco i titoli per fama.
Da quel che comprendo prima eri più orientato verso dei giochi online e strategici. Wow, che non ho mai giocato, so che crea abbastanza dipendenza e, in tutta onestà, è un bene che tu ti sia disintossicato, perché "uccide la vita sociale". Certamente, concordo in parte sul fatto che a volte non ci sia un granché da perdere -la gente!-, ma è comunque bello potersi divertire fuori casa una volta ogni tanto... anche solo per non vedere le solite facce. Ma, non sarò io a dare dritte a riguardo; penso solo che la passione per i videogiochi sia bella ed è bello che un gioco riesca a dare emozioni positive a qualcuno, senza esagerare però. In virtù di ciò, eviterò di proporti roba che sia online, anche perché sono la prima a detestare i giochi in multiplayer; sinceramente li ritengo il motivo della rovina dei videogiochi, ma non perché detesti la cooperazione tra giocatori, per carità, ma perché sono i giocatori ad essere marci, come appunto LoL insegna, e perché il gioco stesso si rende stupido per permettere qualcosa che non "dovrebbe" permettere. Prendi Resident Evil, tanto per fare un esempio: se parliamo di RE Outbreak, mah, ci starà pure la modalità multiplayer, magari organizzata bene e senza medaglie varie (i trofei sono una cosa odiosa, giuro!), però non si può dire altrettanto di un RE6. L'ho provato e posso assicurarti che è una cosa penosa: sprechi più tempo a cercare qualcuno che ti dia una mano per andare avanti -fossero giocatori seri, sarebbe bello avere un aiuto ogni tanto per avanzare nella trama- che a giocare effettivamente. Il caso degli strategici tipo LoL e Dota2 è una cosa a parte su cui potrei scriverci un papiro, quindi mi astengo dal farlo.
Giochi per pc non troppo pesanti, eh? Allora, per soddisfare il tuo desiderio di giocare .hack// e FF su pc, la possibilità c'è: un emulatore. Ora, non ho idea di che computer tu abbia, ma se è recente, allora è fattibile. Dovrebbe esserlo comunque, ma se ha, tipo, 5+ anni, allora limita gli emulatori a qualcosa di vecchiotto come Ps1 e GBA. Al momento non ricordo il nome dell'emulatore per GBA, perciò perdonami se ti fornisco dettagli più specifici per quello Ps1, ovvero epsxe 1.90. E' un software gratuito, necessita solo dei driver più aggiornati per non creare troppi problemi e le iso le puoi scaricare tranquillamente dove vuoi (il migliore è emuparadise, però), non sono nemmeno troppo pesanti. Quindi, se vuoi cimentarti in titoli per la Ps1 questo è il procedimento. E devo essere onesta, di titoli Jrpg c'è parecchia roba su Ps1: Wild ARMs, Persona (i titoli migliori della saga li ha la ps1, contrariamente a quello che si dice; se vuoi andare a colpo sicuro, gioca il 2 che è un capolavoro!), Suikoden... ce ne sono molti, appunto, quindi tutto dipende da cosa vuoi fare. Puoi recuperare anche titoli cult come RE, Metal Gear...
Ovviamente, non appena avrai disponibilità per roba più recente, poi, fammi sapere che ti consiglio qualcosa di più "forte" per la RAM. Guarda, a titolo informativo, io e i giochi next gen non andiamo parecchio d'accordo: di bellini ce ne sono, ma il loro bello si limita alla "godibilità" e agli effetti spettacolari ampiamente usati. Purtroppo, però, io mi impunto molto su un'ottima trama e su dei personaggi ben caratterizzati, sulle musiche, gli ambienti... la grafica è la cosa che calcolo di meno, per intenderci -l'esatto opposto di ciò che apprezzano i nuovi gamers. Ho dei titoli interessanti da consigliarti, ma te li lascio per quando ne avrai l'opportunità.
Quanto al "portable"... allora, l'emulatore epsxe (ps1) non richiede una particolare installazione, se non la configurazione del programma stesso. Richiede il possesso di un programma per decomprimere le iso, l'iso e nulla di che, il gioco è fatto. Quello per la ps2 invece richiede un'installazione, ma non troppo impegnativa. Se proprio non vuoi fare tutto questo processo, l'unico titolo che mi viene in mente da eseguire normalmente è Ame no Marginal, una visual novel piuttosto carina, ma fortemente deprimente. E' un titolo da provare assolutamente, brevissimo (lo finisci in 2 giorni massimo), però è troppo deprimente. L'altro, ora che ci penso, sarebbe il primo capitolo della visual novel Amnesia (sì, quello dell'anime shoujo, proprio lui) che io ho trovato piuttosto piacevole e divertente, molto coinvolgente, ma è pesantuccio, minimo una 20ina di GB -non richiede installazione però.
Tenendo conto di ciò che ho detto, se te la senti di scaricare l'emulatore per ps1, penso che troveresti dei giochini molto belli e, proprio perché non vuoi roba stressante, io ti direi di provare titoli semplici come Metal Gear -è uno spionaggio, ma la trama e i personaggi, uniti al particolare gameplay, lo hanno reso un cult indimenticabile-, Persona 1 e 2 sono fattibili (potrei darti qualche dritta su come giocarli senza stare a potenziarti troppo), i Final Fantasy, però, sono impegnativi, eh! Io ho giocato ai primi due proprio un mesetto fa e devo ammettere che sono completamente diversi dai titoli più recenti, nel senso che ti limitano parecchio e devi potenziarti tantissimo per poter progredire con la trama tranquillamente. Koudelka è un buon titolo Jrpg ed è anche il prequel di un gioco che io ritengo un gioiellino della ps2, Shadow Hearts. Non è molto difficile e si completa brevemente, quindi giocalo tranquillamente. Ci sarebbe anche Parasite Eve che è una specie di Jrpg... hmm, questo ti consiglio di vederlo attraverso qualche video su youtube, così prima di giocarci ti fai un'idea sul genere. E' una specie di ibrido, perché ci sono dei potenziamenti da fare, ma è un po' come FF13 che ti da libertà di movimento in battaglia. La trama, però, è fenomenale e il 2 è il capitolo di punta della trilogia. Per il momento ti segnalo questi, perché vale davvero la pena provarli/giocarli e, poiché sono in MB, sarà più facile per te recuperarli ^^
Quanto alla Selabi giocatrice non c'è granché da dire. Mi sono dedicata di più ai videogiochi soltanto dopo le superiori, perché prima non avevo molto tempo, né testa per giocarci e da 3-4 anni a questa parte ho recuperato parecchi titoli e scoperto cose. Mi concentro molto più sui giochi di ruolo alla giapponese (Jrpg) perché incontrano più facilmente i miei gusti e, almeno in passato, non mi deludevano mai -potevo "comprarli" a scatola chiusa ed essere tranquilla della loro qualità. Quando capita, gioco anche altri generi come il survival horror e l'action... dell'action, però, dipende dal nome del titolo. Amo moltissimo gli hack'n'slash perché li considero degli antistress, purché i titoli siano Devil May Cry e Bayonetta. Forse sarò l'unica persona a dirlo, ma a me God of War non piace per niente e non lo approvo come gioco... Ah, ultime ma non meno importanti, le visual novel: non sono una fanatica del genere, ma ne ho trovate parecchie carine e spesso le ho anche viste diventare anime, a malincuore. Mi sto dedicando in particolar modo agli otome, perché se ne parla moltissimo e perché ci sono dei titoli sviluppati veramente bene come gioco -l'anime è una triste realtà per loro- e ne approfitto per migliorare il mio giapponese.
Non amo platinare i giochi o starci lì decenni per carpirne i segreti da professionista, più che altro per una questione di tempo e di qualità: mi basta finirli e averci giocato con piacere, dopodiché sono soddisfatta; se c'è stato questo, a volte riconsidero il replay, magari non appena se ne presenta l'occasione, o quando, dopo anni mi ricordo di avere dei buoni titoli che, visti con mente più matura, hanno un impatto diverso.
Attualmente faccio i giochi per saga, cioè, prendo la serie "Final Fantasy" e gioco tutti i capitoli, o quelli che non ho mai giocato prima, e una volta finita passo alla serie successiva. E' un modo per rimanere in tema e non perdere i vari "tributi" o il fatto che quando una saga mi prende, poi passo al capitolo successivo perché... "un episodio tira l'altro". Al momento sto giocando Lightning Returns FF 13, ma solo perché è un capitolo particolare che attendevo da tempo e desideravo capire come finisse visto che è stato oggetto di numerose discussioni (è il SAO dei videogiochi, in pratica), ma poi ritornerò al piano originale proseguendo dal 3 al 5, i capitoli che mi mancano. Sto giocando anche Type-0, ma quello è un discorso a parte che richiede parecchio tempo e parecchia pazienza, quindi lasciamolo stare. Attendo l'uscita del nuovo remake di Resident Evil che uscirà nel giro di qualche settimana, poi, dopo aver completato la saga di FF penso che giocherò qualcosa di sbrigativo e più recente.
I miei videogiochi preferiti, appunto, sono Final Fantasy, a cui sono legata per svariati motivi, Persona 2 (l'unico capitolo che apprezzo davvero della saga), Shadow Hearts, .hack// (la serie di Kite), Last Remnant, Growlanser (è un titolo jrpg poco conosciuto a causa del fatto che non è mai giunto in Europa ed è, tipo, un'esclusiva giapponese; è molto valido come gioco tattico), Valkyrie Profile -questi, principalmente, nel campo dei Jrpg. Non cito Kingdom Hearts, che stimo per la trama e l'originalità, perché non è propriamente uno dei miei preferiti essendo un prodotto parzialmente Disney, che io non sopporto. Dicevo, poi mi piacciono molto gli hack'n'slash, quelli citati prima, Devil May Cry e Bayonetta - i migliori del campo. Di giochi survival horror, oltre ai classici Resident Evil e Silent Hill, sono una grande fan di Project Zero e del primo Forbidden Siren -sono due giochi di "nicchia", nel senso che adesso bene o male li conoscono tutti di nome, perché hanno fatto parlare di sé per un motivo od un altro, ma che quasi nessuno ha mai giocato per qualche strano motivo. Non ti consiglio il secondo (Forbidden Siren), semplicemente perché è difficilissimo e parecchio disturbante, ma se non hai paura dei fantasmi, Project Zero è un buon titolo da non perdere. Oh, dimenticavo il bellissimo Dino Crisis, ma quella è un'altra perla che i nuovi giocatori non calcoleranno mai... Hmm, per il resto non saprei cos'altro indicare, a parte Metal Gear, Tomb Raider... non riesco a pensare a niente, scusami. Lo stesso vale per le visual novel: non ho una grande conoscenza in merito, ma ho apprezzato moltissimo quelle prodotte da Broccoli (Uta no Prince-sama e Kamigami no Asobi), Amnesia -questi sono otome-, Bakumatsu Rock (è musicale e adatta in maniera divertente gli eventi del periodo Bakumatsu, 1850-'60, in chiave rock) e qualche yaoi. Un altro titolo che ho scordato di menzionare è Taiko no Tatsujin, un rhythm game bellissimo! E' la droga per tutti gli appassionati di musica giapponese.
Ti ringrazio per i suggerimenti di quei due titoli. Kyoukai no kanata l'ho sentito menzionare tantissimo e avrei voglia di vederlo -con le cose troppo famose, però, ci metto secoli perché sono dubbie- e, quanto ad Euphonium... è per caso quello musicale? Preferirei attendere un tuo parere più deciso, perché non li guardo tutti, gli anime musicali. Utapri mi piace tantissimo, ma non grazie all'anime -quello lo guardo semplicemente perché raggiunge picchi di assurdità pazzeschi ed è davvero divertente- e le idolmaster più perché mi piacciono alcune canzoni e... Chihaya in the heart. Alla fine, se ci fai caso, sono entrambi ispirati a dei videogiochi, quindi forse è per quello che mi ispirano maggiormente.
Spero di aver risposto a tutto e se mancasse qualcosa, sentiti pure libero di farmelo notare :)
Il tuo messaggio è così bello che me lo salvo su un txt, per scrivermelo devi aver sacrificato del tempo prezioso. Apprezzo molto che tu abbia dedicato tutto quel tempo per me, e mi sento come in colpa di averti portato via del tempo.
Ti dirò, sebbene abbia giocato abbastanza online, pensavo le stesse cose che pensi anche tu riguardo agli altri giocatori che si trovano online, e infatti talvolta l'esperienza di gioco veniva rovinata da alcuni giocatori, tuttavia in Dungeon Siege e WoW il problema dei giocatori era arginabile in qualche modo, mentre in giochi molto chiusi come LoL non è possibile arginare un bel niente, lì' dipende tutto dagli altri giocatori che capitano a random, per lo meno su WoW si poteva decidere con chi giocare assieme, in molti casi, e quindi si potevano evitare i giocatori problematici. In ogni caso lo ripetevo sempre ai colleghi online, che preferivo i giochi single player, ma poi purtroppo l'effetto droga ha prevalso. Nel caso di Dungeon Siege, la versione online era estremamente tranquilla e pacifica, si poteva anche utilizzare la modalità no-pvp. Comunque ripeto, tendenzialmente preferisco nettamente i giochi single player, RPG ed Hack&Slash mi vanno molto a genio, e concordo con te sul fatto che Hack&Slash sia rilassante, infatti Dungeon Siege e Sacred sono proprio così, nelle loro versioni offline.
Per il discorso emulatori ho capito benissimo, non preoccuparti, anche perché immaginavo che me lo dicessi, in passato ho utilizzato infatti degli emulatori tipo appunto GBA che mi hai citato, e quindi bene, temevo ci fossero delle complicazioni al riguardo, meglio così. Devo scusarmi, mi ero dimenticato di parlarti del pc; è buono e recente, come potenza e ram non ci sono problemi, l'unico problema è lo spazio libero, ho diversi hard disk, ma tutti stracolmi di serie anime scaricate xD, qualcosa come oltre 6TB di anime tutti scaricati. Attualmente mi rimangono pochi GB liberi, mi vedo costretto a prendere un altro hard disk, mi piacerebbe prendere l'hard disk da 6TB così potrei metterci quasi tutti gli anime dentro invece che tenerli sparsi su 4-5 hard disk, ma purtroppo costa un bel po', quindi mi accontenterò di uno meno capiente.
Proverò volentieri tutti i giochi che mi consigli, anche se sicuramente non nell'immediato, vedo nei prossimi mesi, poi ti farò sapere le mie impressioni su di essi. Proverò anche le due visual novel che mi citi, anche se in realtà non è un genere che mi interessa particolarmente, avevo provato qualcosa in passato che non era neanche male, ma non è molto il mio genere di giochi; comunque WTF? 20GB una visual novel? è tantissimo o_o"
Col tempo proverò tutti i giochi che mi citi, mi conservo questo tuo prezioso messaggio, che per me è oro.
E così non ti piace God of War, in effetti sei la primissima che vedo non piacere, e non nascondo che a me piacerebbe provarlo, vidi una volta un video e mi apparve come spettacolare, uno stile mai visto. Uno simile a God of War che mi piacerebbe tanto provare è Dante's Inferno, ma suppongo che questi siano giochi esclusivi per PS e immagino impossibili da emulare su pc, attualmente. Posso comunque capire che non ti piaccia lo stile di questi giochi, devono essere stressanti / snervanti o eccessivamente impegnativi.
Ecco, la cosa dei giochi per saga che fai mi piace molto, perché infatti mi piacerebbe fare anch'io così, ed è una cosa che faccio già con gli anime, infatti per .hack// vidi tutti gli anime fatti, tutti di fila, in ordine cronologico di com'erano usciti.
L'unica saga di videogiochi per la quale ho fatto una cosa del genere (poiché è l'unica saga che ho giocato per intero) è stata quella del Touhou Project. Sul platinare io purtroppo invece tendo a farlo, mi piace esplorare a fondo il videogioco e fare "tutto", per un'esperienza completa, ma solo con i titoli che amo di più, ed effettivamente poi è stato uno dei motivi per il quale ho giocato pochi videogiochi, continuando a rigiocare sempre gli stessi, per affezione e attaccamento; appena finisco un gioco che ho amato divento subito nostalgico.
Col tempo penso anche che proverò quelli che tu hai amato di più, oltre a FF e .hack// (sperando che qualche titolo sia emulabile a pc) che avevo già intenzione di giocare, al limite "rinuncerò" agli yaoi, che te li lascio volentieri, ma non preoccuparti non mi scandalizzo, anzi sicuramente mi interesserebbero se io fossi una ragazza, del resto non disdegno gli yuri, quindi diciamo che come gusti ci completiamo, in questo senso xD.
Per quanto riguarda gli anime, Euphonium sì, intendo quello musicale, ma ti dico subito che tendenzialmente gli anime musicali non sono il mio genere, mi annoiano, e ammetto di aver guardato Idolmaster e roba come Love Live più per l'estetica che per i contenuti. Non mi dispiace la musica giapponese, anche se tendo a fissarmi più che altro su poche sigle piuttosto che provare tante canzoni (platino anche nella musica, lol).
Perdonami per la lunghezza del messaggio... tendenzialmente preferisco scambiare pochi ma corposi messaggi piuttosto che tanti brevi. Che altro dire, ti ringrazio di cuore, e mi auguro che continueremo questa corrispondenza, con qualche messaggio anche solo ogni tanto, sempre se la cosa ti farà piacere, e comunque in totale libertà, non è necessario che mi rispondi subito, tanto i miei tempi sono lenti, mi piace prendermela con calma. Sappi che ti apprezzo e ti ammiro molto.
Ah, capisco, e così preferisci dedicarti più ai videogiochi che agli anime. Allora vorrei approfittarne per chiederti qualche consiglio. Ti descrivo brevemente la mia "vita" da videogiocatore, devi sapere che io ho giocato a pochi videogiochi, ma quei pochi li ho nerdati parecchio.
Da bambino ricevetti la mia prima e unica/ultima console, un vecchio Sega Mega Drive (o Sega Genesis in America) datato 1988, insieme a una decina di giochi, dei quali i più recenti datati 1994. Tra questi, il primo che ho provato e che ho amato di più è stato Sonic & Knuckles, un gioco che ho amato alla follia e che ogni tanto rigioco ancora ora. Sonic è stato il mio primo idolo dei videogiochi, e l'altro gioco nerdato molto è stato il divertentissimo Road Rash II. Nel 2001 ho cominciato ad utilizzare il computer, e da allora è diventato la mia vita praticamente, e a parte un po' di GameBoy Color (con i primi capitoli dei pokèmon), per il resto quasi tutti gli altri videogiochi che ho nerdato sono stati su PC. La scarsa disponibilità economica mi ha impedito di ottenere altre console come PS, xbox e simili, e così sono andato avanti di videogiochi scaricati da internet o passati da qualche amico, non ho mai comprato videogiochi quindi.
Con il PC, i giochi che ho nerdato di più sono stati:
- M.U.G.E.N. (1999)
- Giants: Citizen Kabuto (2000)
- Hitman 2 (2001)
- Rayman M (2001)
- Serious Sam (first e second) (2001-2002)
- Dungeon Siege (2002)
- Blood Omen 2 (2002)
- Sacred (2004)
- World of Warcraft (2004)
- tutti i capitoli del Touhou Project (il primo è del 1996, il primo "windows" è del 2002)
Altri giochi che ho giocato abbastanza:
- Alone In The Dark: The New Nightmare
- Alice Madness
- Taz Wanted
- RC Cars
- Starsky & Hutch
Tra questi, quello che ho nerdato di più è stato sicuramente l'unico obbligatoriamente online, ovvero World of Warcraft, il quale l'ho giocato per ben 7 anni ininterrotti, dal 2007 al 2014, su un server privato gratuito. Con tutto quel nerding ero diventato uno dei giocatori più ricercati di tutto il server, molto richiesto e voluto... a costo di una vita sociale praticamente azzerata (ma forse non mi sono perso molto, quindi non ne sono particolarmente pentito). Con World of Warcraft ho avuto un rapporto di odio e amore, perché diciamo che l'ho amato finché non sono diventato molto bravo, il resto era dipendenza/droga, gli ultimi anni mi sentivo nauseato e annoiato, e la morte di quel server privato mi ha fatto convincere di smettere definitivamente, e finalmente ne sono uscito, non nego però che ho passato tanti momenti bellissimi all'interno di quel gioco, e provo nostalgia per i primi anni, sono stati tempi splendidi, *lacrimuccia*.
Anche se è stato quello che ho giocato di più, World of Warcraft non è stato il mio preferito, ma il mio preferito è stato bensì Dungeon Siege, definitivamente il mio videogioco preferito in assoluto, quello che ho amato di più e che mi rimarrà nel cuore per tutta la vita, è quello dove ho passato i momenti più belli in assoluto, più di World of Warcraft. In primis ho giocato Dungeon Siege in single player offline, per poi passare alla sua versione online dopo averci fatto molte partite. Nella versione online di Dungeon Siege ci si poteva creare un proprio server provvisorio o joinarne altri fatti da altri giocatori. Nel proprio server c'era la possibilità di fare tantissime cose interessanti e tanta personalizzazione, era infatti possibile modificare i file del client per poter fare un'infinità di cose, come per esempio creare qualsiasi tipo di magia non già esistente nel gioco, tipo evocare un qualsiasi mostro o oggetto a scelta o a random. Dungeon Siege online è morto definitivamente nel 2007 (troppi pochi player online), perché il suo sistema pvp non era bilanciato, del resto era un gioco nato solo per il pve. La sua morte online è stato il motivo principale per il quale sono passato a World of Warcraft, sotto consiglio di qualche amico.
Tante le partite fatte con Hitman 2, sebbene non l'abbia mai imparato a giocare come si deve, e Serious Sam, che invece son riuscito a completare anche in modalità hard. Per il resto ho giocato i vari titoli del Touhou Project, inizialmente facendo fatica in easy mode, per poi riuscire a battere gli hard mode e gli extra mode, dopo anni di allenamento. Detto ciò, dal 2014 ho smesso in generale con i videogiochi, e mi sono limitato a qualche breve partita ai giochi Touhou ogni tanto.
Nel 2015 ho voluto provare League of Legend, ma ho smesso dopo un paio di mesi, è stata un'esperienza negativa: nelle partite pvp random ho quasi sempre incontrato gente dal pessimo carattere, e nonostante abbia vinto, da giocatore novello, oltre il 60% delle partite, l'esperienza è stata negativa, mi son ritrovato molto "maltrattato" da gente a random, che pretendeva che io giocassi come un giocatore professionista, quando invece avevo appena iniziato a giocarci, e a livelli bassi ho sempre incontrato avversari che in realtà erano già esperti ma non usavano il loro account principale. Ciò che mi faceva rabbia, era il modo in cui si perdevano le partite: giocatori alleati afk o problemi della mia connessione, che mi tradiva spesso con lag o crash, problema che avevo anche ai tempi di World of Warcraft, ma LoL era ancora più sensibile rispetto a WoW in questo senso.
L'allenamento coi bot non mi faceva imparare abbastanza, e nel complesso, in generale, il tipo di gameplay di LoL non mi è piaciuto, i controlli mi son sembrati poco friendly, piuttosto ostici da giostrare, e soprattutto il tipo di grafica mi dava grossi problemi. Con quella sua visuale in alto e angolata in diagonale / obliquo, era infatti l'unica cosa che avevo odiato in Sacred, quel tipo di visuale, non riesco a giocare bene con una visuale del genere, mi serve che un gioco del genere abbia una visuale libera come quella di WoW e Dungeon Siege.
Ed eccoci qua, questa è la mia storia da videogiocatore. Te l'ho voluta raccontare per darti un'idea di che videogiocatore sono stato, quali giochi ho provato e amato. Ed è qui, che entri in ballo tu. Mi consiglieresti qualche videogioco per pc? In futuro mi piacerebbe provare alcuni giochi famosi tipo Bioshock, ma per ora mi accontenterei di videogiochi leggeri, magari che non pesino dei GB, ma solo centinaia di MB. Ho quasi finito lo spazio sugli hard disk e quindi non posso permetteri di scaricare tanti GB di roba, appena ho qualche soldo comprerò un hard disk, dopodiché forse potrò dedicarmi ai videogiochi pesanti, sempre se avrò ancora un bricolo di tempo libero :V. Nel 2014 mi era andata via la voglia di videogiocare, ma dopo 2 anni di stop mi sta tornando un po' di voglia. Avevo pensato di fare una rigiocata di tutti i miei videogiochi del passato, però avevo anche voglia di provare qualcosa di nuovo, ma c'è l'imbarazzo della scelta, e piuttosto che scegliere un titolo a caso, mi piacerebbe sentire un tuo parere a riguardo. Cosa mi consiglieresti per ricominciare un po' con qualche videogioco? Mi piacerebbe qualcosa di leggero e non troppo impegnativo. Eviterei giochi online, perché ho una connessione problematica. Come genere non saprei, se vuoi puoi consigliarmi un paio di titoli per diversi generi, i GdR / RPG sono quelli che tendenzialmente mastico meglio, mentre eviterei giochi di sport e quelli gestionali (tipo Sims).
Potrei cercare su google, ma te lo chiedo lo stesso. Esistono giochi di .hack// per PC? Da quel che ricordo temo di no... ma se ci fossero mi piacerebbe provarli. Poi avevo intenzione prima o poi, di giocare a tutti i titoli di Final Fantasy disponibili per PC, tu sai dirmi quali ci sono per PC e quali no (di Final Fantasy)? Effettivamente anche questo potrei googlarlo, quindi amenoché tu li conosca bene, puoi non rispondermi a ciò, se devi cercare apposta. L'ideale da provare sul momento, sarebbe qualche gioco portable che non richiede installazione.
Per quanto riguarda gli anime, come gusti mi sembra che tu li abbia molto simili ad una persona che conosco, e tale persona ama due titoli che quindi ti proporrei, ma che io stesso devo ancora vedere: Kyoukai no Kanata ed Euphonium. Cosa molto importante, poi chiudo con il messaggio (scusami per la lunghezza), sarei curioso di sapere quali sono i videogiochi che giochi / hai giocato ultimamente e quali sono i tuoi preferiti, se posso saperlo, vorrei sapere com'è la tua vita da gamer.
Ciao^^, scusami per la richiesta un po' a random, ma quando ho visto che eri italiana e quella alta percentuale di compatibilità, non ho resistito xD.
Noto che usi MAL da parecchi anni come me. La tua lista degli anime preferiti mi ha ricordato che devo decidermi a vedere anch'io Shingeki no Bahamut, per il resto, da quando MAL ha cambiato skin grafica della pagina degli utenti, ha esteso gli slot per i preferiti, ora è possibile mettere fino a 10 anime preferiti, così come anche per i manga. Vorrei vedere .hack//Sign e Psycho-Pass nella lista dei tuoi preferiti *_*. Non mi stupisce che tu abbia dato 10 a Psycho-Pass, ma mi stupisce il 10 a .hack//Sign, penso che tu sei la prima ragazza italiana che vedo dargli 10, ne sono contento, l'ho adorato anch'io.
Ma a me è piaciuto Shingakkou, quindi non sarà un incubo, sarà un piacere leggere il manga insieme a te! *^* Neil perseguita tutti coloro che si fissano con lui, infatti perseguita anche Michael XD
All Comments (11) Comments
Concordo pienamente il tuo pensiero sui giochi online a pagamento, in adolescenza li ho sempre evitati per i tuoi stessi motivi, limitandomi a quelli gratuiti (certo che WoW gratuito offriva un livello di divertimento inferiore rispetto a quello pagamento, stando a quello che mi dicevano, ma a me bastava e avanzava la versione emulata su un server privato gratuito, alla fine mi ci sono divertito molto, almeno i primi anni, poi col passare del tempo sentivo che era inutile continuare, tanto si ripetevano sempre le stesse cose, con variazioni minime).
I DVD? Nu >_<, non mi piacciono come rimedio per fare spazio, e devo dirti che non ho mai avuto un buon rapporto con i DVD in generale. Poi tanto per sistemare quei 6TB di anime dovrei fare troppe suddivisioni e usare troppi DVD, i quali non mi soddisfano in capienza, preferisco di gran lunga un bell'hard disk (adoro gli hard disk interni <3) rispetto a tanti dischetti da ammucchiare. Mi piace aprire il computer e cambiare gli hard disk, lo faccio abbastanza spesso. Gli hard disk esterni sarebbero un buon compromesso, ma continuo a preferire quelli interni da utilizzare come archivio di dati. Comunque per rimediarlo lo rimedio, dovrò giusto lavorarci su per dei giorni con i vari trasferimenti da fare.
Per quanto riguarda lo streaming potrei farti un discorso lunghissimo, ma per non dilungarmi ti dico solo che non avendo copertura adsl vado di chiavetta internet, e le chiavette internet hanno grosse limitazioni, che rendono praticamente impossibile scaricare o vedere in streaming durante il giorno (limite di 1GB di traffico, troppo poco per quello che devo fare io), ma è possibile farlo solo la notte, perciò ho due opzioni: utilizzare la notte per lo streaming, oppure mettere a scaricare di notte, ed ovviamente non mi sta bene dover utilizzare apposta la notte per lo streaming, detesto forzarmi ad una cosa del genere, quindi scarico e poi guardo tranquillamente offline negli orari che preferisco.
In ogni caso ti rivelo che una delle mie più grandi fissazioni è quella di scaricare e collezionare serie anime, anche quelle che non mi piacciono, anche quelle frivole e inutili, a me piace avere i file degli episodi degli anime, immagazzinarli, per me è come avere un tesoro, stile forziere dei pirati xD, e infatti mi sento un po' pirata, in questi anni, specialmente dal 2009 al 2013/2014 ho accumulato una sorta di patrimonio fatto di anime, tra doppiati in italiano, sub ita e sub eng.
Capisco la tua idea riguardo a certi tipi di giochi "americanacci", ho ben inteso cosa ti da fastidio, il tuo è un pensiero molto interessante e condivisibile, e devo dire che sono cose su cui finora non avevo molto riflettuto, in effetti quel tipo di cose mettono a disagio anche me, sebbene per motivi diversi e più banali rispetto ai tuoi, perché nel tuo caso è una questione di principio, mentre nel mio, molto semplicemente, avendo dei familiari in casa che si scandalizzano facilmente anche solo per un bacio, sarebbe pessimo farmi vedere giocare videogiochi con contenuti o riferimenti erotici. Finora ero rimasto abbastanza indifferente alla cosa, no anzi, semplicemente non ci pensavo, e credo che tu mi abbia aperto gli occhi su questa cosa, mi fa riflettere, sul fatto che tali cliché rovinino i giochi, e penso che tu abbia proprio ragione. Sapevo che Dante's Inferno aveva all'interno del videogioco dei contenuti o riferimenti erotici, dato che è ambientato nell'Inferno di Dante è quindi "obbligato" a trattare il tema della lussuria. Ti dirò però che a me non da fastidio di mio, anche se comprendo il tuo pensiero negativo al riguardo, non mi sembra strano insomma. Su God of War invece non avevo idea che ne avesse di tali contenuti, tutto ciò che vidi una volta fu un video di un combattimento tra il protagonista Kratos e Zeus, sembrava un film d'azione più che un videogioco, non avevo mai visto una roba del genere, per quello mi stupì tanto.
Di Bayonetta vidi il film anime, dava molto l'impressione di essere tratto da un videogioco, ma mi dava anche l'impressione di non fare abbastanza onore al videogioco da cui proveniva, non saprei ben dire, ma sembrava come se mancasse qualcosa di importante, ma non saprei dire cosa. Ad ogni modo Bayonetta mi ricordò un po' uno dei miei anime preferiti, Blood-C, perché ha molti punti in comune, anche se all'inizio potrebbe non sembrare, e penso che Blood-C potrebbe potenzialmente piacerti, se non prendi in antipatia il carattere della protagonista, che comunque si evolve. Pure Afro Samurai ha delle coincidenze con Bayonetta, anche se purtroppo presenta un po' di impronta "americana".
Di Devil May Cry avevo scaricato l'anime doppiato in ita anni fa, a volte sono stato vicino per vederlo, ma poi ho sempre rimandato, forse questo è l'anno buono per ripescarlo.
Simile per Persona, un titolo dalla trama che mi ispira molto, ho scaricato tutto ciò che è stato subbato degli anime di Persona, mi interessa vederli, prima o poi lo farò.
Che altro dire, mia cara Selabi, per me è sempre un piacere e un onore scambiare messaggi con te, sappi che ti stimo e ti ammiro, ed è un peccato non conoscerti in real, penso che andremmo molto d'accordo. Io tendo ad essere un sognatore e a farmi parecchi viaggi mentali, ma per quanto riguarda la vita reale sono parecchio lento nelle decisioni da prendere. Vedo in te un'amica di penna tastiera su cui posso contare, e ti ringrazio tanto per il tempo che mi hai gentilmente concesso e che continui a concedermi, lo apprezzo tanto.
Potrai scrivermi quando preferisci e su qualsiasi cosa, anche in via privata se lo ritieni necessario, per me sarà sempre un piacere leggerti, e se potrò tornarti utile per qualcosa ne sarò contento. Non ti ho chiesto di dove sei perché tendenzialmente evito di farmi gli affari altrui e cerco di non essere invadente, se vuoi sarai libera di rivelarmelo o meno, non nego di esserne curioso, e spero di non urtare con la mia curiosità.
Ho notato comunque che stai vedendo Yu-gi-oh!, io adoro quella serie *_*, ma solo dove ci sono Yugi e Kaiba, ovvero proprio quella serie, sono due personaggi che mi piacciono davvero tanto.
Il tuo messaggio è così bello che me lo salvo su un txt, per scrivermelo devi aver sacrificato del tempo prezioso. Apprezzo molto che tu abbia dedicato tutto quel tempo per me, e mi sento come in colpa di averti portato via del tempo.
Ti dirò, sebbene abbia giocato abbastanza online, pensavo le stesse cose che pensi anche tu riguardo agli altri giocatori che si trovano online, e infatti talvolta l'esperienza di gioco veniva rovinata da alcuni giocatori, tuttavia in Dungeon Siege e WoW il problema dei giocatori era arginabile in qualche modo, mentre in giochi molto chiusi come LoL non è possibile arginare un bel niente, lì' dipende tutto dagli altri giocatori che capitano a random, per lo meno su WoW si poteva decidere con chi giocare assieme, in molti casi, e quindi si potevano evitare i giocatori problematici. In ogni caso lo ripetevo sempre ai colleghi online, che preferivo i giochi single player, ma poi purtroppo l'effetto droga ha prevalso. Nel caso di Dungeon Siege, la versione online era estremamente tranquilla e pacifica, si poteva anche utilizzare la modalità no-pvp. Comunque ripeto, tendenzialmente preferisco nettamente i giochi single player, RPG ed Hack&Slash mi vanno molto a genio, e concordo con te sul fatto che Hack&Slash sia rilassante, infatti Dungeon Siege e Sacred sono proprio così, nelle loro versioni offline.
Per il discorso emulatori ho capito benissimo, non preoccuparti, anche perché immaginavo che me lo dicessi, in passato ho utilizzato infatti degli emulatori tipo appunto GBA che mi hai citato, e quindi bene, temevo ci fossero delle complicazioni al riguardo, meglio così. Devo scusarmi, mi ero dimenticato di parlarti del pc; è buono e recente, come potenza e ram non ci sono problemi, l'unico problema è lo spazio libero, ho diversi hard disk, ma tutti stracolmi di serie anime scaricate xD, qualcosa come oltre 6TB di anime tutti scaricati. Attualmente mi rimangono pochi GB liberi, mi vedo costretto a prendere un altro hard disk, mi piacerebbe prendere l'hard disk da 6TB così potrei metterci quasi tutti gli anime dentro invece che tenerli sparsi su 4-5 hard disk, ma purtroppo costa un bel po', quindi mi accontenterò di uno meno capiente.
Proverò volentieri tutti i giochi che mi consigli, anche se sicuramente non nell'immediato, vedo nei prossimi mesi, poi ti farò sapere le mie impressioni su di essi. Proverò anche le due visual novel che mi citi, anche se in realtà non è un genere che mi interessa particolarmente, avevo provato qualcosa in passato che non era neanche male, ma non è molto il mio genere di giochi; comunque WTF? 20GB una visual novel? è tantissimo o_o"
Col tempo proverò tutti i giochi che mi citi, mi conservo questo tuo prezioso messaggio, che per me è oro.
E così non ti piace God of War, in effetti sei la primissima che vedo non piacere, e non nascondo che a me piacerebbe provarlo, vidi una volta un video e mi apparve come spettacolare, uno stile mai visto. Uno simile a God of War che mi piacerebbe tanto provare è Dante's Inferno, ma suppongo che questi siano giochi esclusivi per PS e immagino impossibili da emulare su pc, attualmente. Posso comunque capire che non ti piaccia lo stile di questi giochi, devono essere stressanti / snervanti o eccessivamente impegnativi.
Ecco, la cosa dei giochi per saga che fai mi piace molto, perché infatti mi piacerebbe fare anch'io così, ed è una cosa che faccio già con gli anime, infatti per .hack// vidi tutti gli anime fatti, tutti di fila, in ordine cronologico di com'erano usciti.
L'unica saga di videogiochi per la quale ho fatto una cosa del genere (poiché è l'unica saga che ho giocato per intero) è stata quella del Touhou Project. Sul platinare io purtroppo invece tendo a farlo, mi piace esplorare a fondo il videogioco e fare "tutto", per un'esperienza completa, ma solo con i titoli che amo di più, ed effettivamente poi è stato uno dei motivi per il quale ho giocato pochi videogiochi, continuando a rigiocare sempre gli stessi, per affezione e attaccamento; appena finisco un gioco che ho amato divento subito nostalgico.
Col tempo penso anche che proverò quelli che tu hai amato di più, oltre a FF e .hack// (sperando che qualche titolo sia emulabile a pc) che avevo già intenzione di giocare, al limite "rinuncerò" agli yaoi, che te li lascio volentieri, ma non preoccuparti non mi scandalizzo, anzi sicuramente mi interesserebbero se io fossi una ragazza, del resto non disdegno gli yuri, quindi diciamo che come gusti ci completiamo, in questo senso xD.
Per quanto riguarda gli anime, Euphonium sì, intendo quello musicale, ma ti dico subito che tendenzialmente gli anime musicali non sono il mio genere, mi annoiano, e ammetto di aver guardato Idolmaster e roba come Love Live più per l'estetica che per i contenuti. Non mi dispiace la musica giapponese, anche se tendo a fissarmi più che altro su poche sigle piuttosto che provare tante canzoni (platino anche nella musica, lol).
Perdonami per la lunghezza del messaggio... tendenzialmente preferisco scambiare pochi ma corposi messaggi piuttosto che tanti brevi. Che altro dire, ti ringrazio di cuore, e mi auguro che continueremo questa corrispondenza, con qualche messaggio anche solo ogni tanto, sempre se la cosa ti farà piacere, e comunque in totale libertà, non è necessario che mi rispondi subito, tanto i miei tempi sono lenti, mi piace prendermela con calma. Sappi che ti apprezzo e ti ammiro molto.
Ed eccoci qua, questa è la mia storia da videogiocatore. Te l'ho voluta raccontare per darti un'idea di che videogiocatore sono stato, quali giochi ho provato e amato. Ed è qui, che entri in ballo tu. Mi consiglieresti qualche videogioco per pc? In futuro mi piacerebbe provare alcuni giochi famosi tipo Bioshock, ma per ora mi accontenterei di videogiochi leggeri, magari che non pesino dei GB, ma solo centinaia di MB. Ho quasi finito lo spazio sugli hard disk e quindi non posso permetteri di scaricare tanti GB di roba, appena ho qualche soldo comprerò un hard disk, dopodiché forse potrò dedicarmi ai videogiochi pesanti, sempre se avrò ancora un bricolo di tempo libero :V. Nel 2014 mi era andata via la voglia di videogiocare, ma dopo 2 anni di stop mi sta tornando un po' di voglia. Avevo pensato di fare una rigiocata di tutti i miei videogiochi del passato, però avevo anche voglia di provare qualcosa di nuovo, ma c'è l'imbarazzo della scelta, e piuttosto che scegliere un titolo a caso, mi piacerebbe sentire un tuo parere a riguardo. Cosa mi consiglieresti per ricominciare un po' con qualche videogioco? Mi piacerebbe qualcosa di leggero e non troppo impegnativo. Eviterei giochi online, perché ho una connessione problematica. Come genere non saprei, se vuoi puoi consigliarmi un paio di titoli per diversi generi, i GdR / RPG sono quelli che tendenzialmente mastico meglio, mentre eviterei giochi di sport e quelli gestionali (tipo Sims).
Potrei cercare su google, ma te lo chiedo lo stesso. Esistono giochi di .hack// per PC? Da quel che ricordo temo di no... ma se ci fossero mi piacerebbe provarli. Poi avevo intenzione prima o poi, di giocare a tutti i titoli di Final Fantasy disponibili per PC, tu sai dirmi quali ci sono per PC e quali no (di Final Fantasy)? Effettivamente anche questo potrei googlarlo, quindi amenoché tu li conosca bene, puoi non rispondermi a ciò, se devi cercare apposta. L'ideale da provare sul momento, sarebbe qualche gioco portable che non richiede installazione.
Per quanto riguarda gli anime, come gusti mi sembra che tu li abbia molto simili ad una persona che conosco, e tale persona ama due titoli che quindi ti proporrei, ma che io stesso devo ancora vedere: Kyoukai no Kanata ed Euphonium. Cosa molto importante, poi chiudo con il messaggio (scusami per la lunghezza), sarei curioso di sapere quali sono i videogiochi che giochi / hai giocato ultimamente e quali sono i tuoi preferiti, se posso saperlo, vorrei sapere com'è la tua vita da gamer.
Noto che usi MAL da parecchi anni come me. La tua lista degli anime preferiti mi ha ricordato che devo decidermi a vedere anch'io Shingeki no Bahamut, per il resto, da quando MAL ha cambiato skin grafica della pagina degli utenti, ha esteso gli slot per i preferiti, ora è possibile mettere fino a 10 anime preferiti, così come anche per i manga. Vorrei vedere .hack//Sign e Psycho-Pass nella lista dei tuoi preferiti *_*. Non mi stupisce che tu abbia dato 10 a Psycho-Pass, ma mi stupisce il 10 a .hack//Sign, penso che tu sei la prima ragazza italiana che vedo dargli 10, ne sono contento, l'ho adorato anch'io.
Sì, che bello *A*