Forum SettingsEpisode Information
Forums
New
Jan 30, 3:19 AM
Dec 2019
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\
(Spoilers warning)
\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Just finished watching this anime that went from "Average" / "Meh" to "This is total trash".

But let me explain first.

Part A - The Victims
It all starts in episode 11 when the main protagonist and two others find a dying woman hanged upside down in the floating fortress,after a brief exchange,they leave her there,assuming she is dead.

Now,there are several problems with this:

1)They don't even try to check if she is dead,they just turn around and go away leaving her,who could have just lost consciousness.
2)One of the characters can use magic,I must suppose either that she knows no healing magic or she doesn't even care trying to save a life.
3)The fact that one of the victims is still alive means others may be still alive and still could be saved,but did any of the three character gives one f*ck about the possibility?,no,they don't,they don't check on the other victims,who cares after all?,it's not like they're humans.

Part B - The Antagonist
I'm talking about the psychopathic kid here,aside from him being the most bland antagonist ever,his motivations are basically the same of the main character,who in episode two declares that he is fine starting a war since he is bored and apparently can't find any other job.

That's not even the main issue here.

The issue is that last scene of the antagonist,is the scene that puts the cherry on top of this disaster: After the group of protagonists managed to escape from the now-destroyed flying fortress that sank to the bottom of a lake, the scene shifts to the "Other" Chaika and the psychopathic antagonist who exchange their last words before they die... and the anime has the audacity to put on sad music, as if to say that, after all the death and suffering that these two have caused, according to the anime, they deserve that the viewer should even have compassion for their departure...

Just a reminder that the psychopathic kid and the other Chaika had countless women kidnapped from their homes,tortured and hanged upside down and left bleeding to death.

I have no words to describe how disgusting and reprehensible this anime is, after showing how inhuman that group of characters is in the previous episode, trying to evoke the compassion of the viewer is beyond, extremely, incredibly offensive and disgusting, and as far as I'm concerned, it cements this anime at the bottom of the barrel, where it deserves to be forgotten forever.

I hope the original material this anime was adapted to was different.

Ultimately,there's no sympathy for this anime's main protagonist,he is as much of a scumbag as the antagonists,this includes the two others who accompanied him in episode 11.

And when there's no sympathy for the anime's main (male) protagonist,then there's no sympathy left for the show.

1 out 10 utterly ruined.

Jan 30, 3:37 AM

Jul 2015
I wouldn't say that this kind of inconsistencies immidietly completely make anime 1/10, but I think author assumed, that we will figure it out by ourselves, that those girls were beyond saving or Tohru couldn't afford time to help them. Chaika adaptation was considered bad anyway, especially the RUSHED ending.
And for the record, I was also unnerved by seeing those girls hanging there and didn't like how they wanted us to synpstise with this irredeemably evil kid. Usually when we see a villain commit an act of such an irredeemable evil, we would expect them to die painfully and go away kicking and screaming.
But honestly, I've seen much worse.
PiromyslJan 30, 3:45 AM

Jan 30, 3:51 AM
Dec 2019
Reply to Piromysl
I wouldn't say that this kind of inconsistencies immidietly completely make anime 1/10, but I think author assumed, that we will figure it out by ourselves, that those girls were beyond saving or Tohru couldn't afford time to help them. Chaika adaptation was considered bad anyway, especially the RUSHED ending.
And for the record, I was also unnerved by seeing those girls hanging there and didn't like how they wanted us to synpstise with this irredeemably evil kid. Usually when we see a villain commit an act of such an irredeemable evil, we would expect them to die painfully and go away kicking and screaming.
But honestly, I've seen much worse.
@Piromysl Talking about having seen "Much worse" I've recently seen "Magical Girl Site" which a very violent anime and still gave it a score higher than this one, why? because at least it was consistent, I don't recall it trying making me feeling sympathy for the "Villains".
Meanwhile this anime starts as your average fantasy / action anime with questionable characters but "Meh" only to drop the bomb in episode 11 / 12.

Remember, the main protagonist in episode 2 said he was fine starting a war - BECAUSE HE WAS BORED / UNEMPLOYED - you know how much pain and death wars bring to people yes? how is the main character that much different than the villain? the anime had already a bad start, it only went downhill from there.

I know most people don't judge a show based on it's morals, but at the same time I bet most people haven't seen a show that's has the polar opposite of their morals AND despite that gave it a fair evaluation.

Random example and question -- but image you, like I assume most people, absolutely hate pedos, would you make a fair evaluation / review of an anime where the main protagonist was one and the anime even lifted him up trying to have you sympathize with him? I think you would not, just a guess.
Jan 30, 5:03 AM

Jul 2015
whatever5464 said:
Random example and question -- but image you, like I assume most people, absolutely hate pedos, would you make a fair evaluation / review of an anime where the main protagonist was one and the anime even lifted him up trying to have you sympathize with him? I think you would not, just a guess.

It's hard to say without crucial context and information. Obviously, I won't put fictional characters to the same standards as real people and know, that depiction is not endorsement. It is also important to what extent their evil act was and how it is handled.
Did that pedophilic villain actually brutally assaulted a kid or was just having urges, that they managed to control?
Did protagonist sympatised with the victim first or completely disregarded even their existence?
And most importantly, did the villain even acknowledged their wrongdoings and sought redemption?

I also wouldn't judge a show in it's whole bases on one aspect that I didn't liked or made me feel bad, especially when it's dropped early on and never comes back.
Mushoku Tensei is perfect example. I have it in my favs and while Rudeus' antics are reprehensible early on, he eventually ditches them and becomes a better person.

While it is understandable to drop the series because of this, it is disingenuous to say it is bad as a whole, especially since Mushoku Tensei is peak fiction.

But Symphogear is completely different issue.
This is exactly what I meant by "I've seen worse" and honestly I have been feeling like making similar rant thread for a while.
Spoilers for Symphogear, I guess, but you still would need to experience this firsthand.

You honestly cannot top that shit!
I love Symphogear, but this shameless and evil cunt of a protagonist is one single thing that drags it from 8,5/10 to 4/10 as a whole.
PiromyslJan 30, 5:09 AM

Jan 30, 5:23 AM
Dec 2019
Reply to Piromysl
whatever5464 said:

It's hard to say without crucial context and information. Obviously, I won't put fictional characters to the same standards as real people and know, that depiction is not endorsement. It is also important to what extent their evil act was and how it is handled.
Did that pedophilic villain actually brutally assaulted a kid or was just having urges, that they managed to control?
Did protagonist sympatised with the victim first or completely disregarded even their existence?
And most importantly, did the villain even acknowledged their wrongdoings and sought redemption?

I also wouldn't judge a show in it's whole bases on one aspect that I didn't liked or made me feel bad, especially when it's dropped early on and never comes back.
Mushoku Tensei is perfect example. I have it in my favs and while Rudeus' antics are reprehensible early on, he eventually ditches them and becomes a better person.

While it is understandable to drop the series because of this, it is disingenuous to say it is bad as a whole, especially since Mushoku Tensei is peak fiction.

But Symphogear is completely different issue.
This is exactly what I meant by "I've seen worse" and honestly I have been feeling like making similar rant thread for a while.
Spoilers for Symphogear, I guess, but you still would need to experience this firsthand.

You honestly cannot top that shit!
I love Symphogear, but this shameless and evil cunt of a protagonist is one single thing that drags it from 8,5/10 to 4/10 as a whole.
@Piromysl

Well if I want to mirror this anime (Chaika), then answer is no for the second question and "Barely" for the first question.

That aside, there were a lot more issues with the show besides it's morals.

I actually wrote some notes as I watched the episodes where I criticized lots other aspects of it, however the notes are in Italian so unless you want to spend time parsing this into a translator they won't say much to you.

Here is my notes:

[Episodio 1]/[Episodio 2]
Ho riconosciuto quasi subito questo anime...che a quanto pare ho visto molti anni fa ma che non ho mai aggiunto alla mia lista...ed adesso mi viene il dubbio che fosse noioso...magari in questi anni ho cambiato idea? il fatto che non ricordi quasi niente aldilà dei primi 1-2 episodi basta tanto per fare un ri-visita di questo anime ed eventualmente capire il perché...ed a differenza dei tempi trascorsi,questa volta ho una "No-no" list alla quale lo posso aggiungere casomai non fosse degno di ulteriori ri-visite,giusto per evitare ulteriori perdite di tempo.

Vedo già il primo grosso problema verso la fine del secondo episodio dove il protagonista si dice annoiato e quindi favorevole al ritorno della guerra nel mondo...okay non è sicuro se fosse serio o se stesse bluffando,sta di fatto che tutta la sua apparenza di "Neutrale",del tizio che fa solo il suo "Lavoro" da mercenario(O saboteur o come si dice),non regge dato che si vede chiaramente che ha un "Moral compass" quando decide di schierarsi con Chaika mentre quell'altro tizio era disposto a tirargli soldi addosso pur di riavere l'oggetto rubato(Altro piccolo dettaglio di scarsa moralità).

Anche il cosiddetto "Antagonista" dei primi due episodi non sembra affatto un tale,è semplicemente un tizio che subisce un intrusione da parte di tre ladri nella sua dimora e giustamente reagisce in modo violento così come farei io se mi ritrovarsi intrusi in casa...quindi fino ad adesso il protagonista principale(Maschile),è un ladro ed uno a cui non dispiacerebbe fomentare una guerra...benissimo,ottimo inizio.

La sorella del protagonista sembra un pò fuori di testa,distrugge mezzo locale per via di un fraintendimento con il fratello,spero che abbia pagato i danni quella delinquente.

[Episodio 3]
Il protagonista viene sorpreso alle spalle da un ragazzino e se non fosse stato che il suddetto ragazzino avesse poteri magici o qualcosa del genere il protagonista lo avrebbe colpito con un coltello al petto...preciso che il ragazzino non lo aveva approcciato in maniera intimidatoria,lo aveva semplicemente sorpreso alle spalle,poteva essere tranquillamente una persona qualsiasi che passava di lì e voleva chiedere un'informazione.

[Episodio 5]
Ah,black humor,il mio più detestato tipo di humor.La nuova arrivata nel party dei protagonisti salta addosso un "Probabile" malvivente schiacciandolo e a meno che le logiche di base sono diverse dalla realtà quel tizio è sicuramente morto.
Poco dopo nell'episodio,la nuova arrivata se ne va dal party,temporaneamente,e per"Temporaneamente",intendo per il resto dell'episodio non si sa che fine ha fatto,e per quale motivo se ne va?,non è chiaro,ma non sembra nulla di serio.
In altre parole,la storia introduce un nuovo personaggio nel party principale ed immediatamente lo fa allontanare perché evidentemente non lo saprebbe gestire/integrare nella trama prevista in quell'episodio...un pò come se questo personaggio era stato inizialmente programmato per apparire più tardi nella storia ma per qualche motivo hanno deciso di anticiparne l'ingresso ma poi si sono resi conto che molte scene successive sarebbero state poco credibili se quel personaggio fosse stato coinvolto...
...male.

[Episodio 6]
Il protagonista specifica che,anche se di fatto lavora per soldi,una volta accettato un contratto di lavoro con qualcuno,non lo tradisce / non si vende a qualcun altro fino alla fine del lavoro.

[Episodio 8]
Siamo all'episodio 8 ed ancora:
1)Non si è stabilito un "Vero" antagonista
2)Non si sono ancora trovati degli ostacoli "Significativi" per i personaggi principali,che non sembrano aver mai faticato più di tanto per risolvere un problema

Se si trattasse di uno Slice of Life o di un action molto "Light Hearted" l'assenza di una figura antagonista principale(O qualsiasi),non sarebbe un grosso problema...peccato che questo anime non è uno slice of life.
L'assenza poi di un reale "Struggle" da parte dei personaggi principali riduce ulteriormente la tensione che deprime di conseguenza la trama;In un anime "Action" dovrebbe esserci almeno una cosa "Buona":
- Una coreografia
- Tensione o gravitas

La coreografia non è scarsa ma le scene sono solitamente molto brevi,cosa che non è un punto di forza,quindi questo punto non passa.
L'assenza di tensione sminuisce qualsiasi restante interesse nelle già poco avvincenti scene di azione quindi...che rimane esattamente?

[Episodio 10]
Premetto che ieri mi sono finalmente ricordato / reso conto di cosa / quale fosse questo anime che avevo già guardato in passato ma che avevo evidentemente cancellato dalla memoria...

...per una buona ragione.

La parte più "Incriminante" succederà negli ultimi due episodi,ovvero i prossimi 2,ma annotiamo subito alcune cose relative a questo episodio:

- In questo villaggio / città,non sembrano esserci donne,perché?,perché il duca locale o come si chiama periodicamente rapisce gruppi di donne che non fanno più ritorno
- Nonostante questo,in questo episodio un gruppo di soldati viene a prelevare altre donne rimaste in città...ora,perché diavolo sono rimaste in città visto quello che succedeva?,se sono arrivati al punto che in un'intera città non si vede una sola donna / ragazza camminare in giro,credo che sarebbe ampiamente giustificato allora presupporre che molte abbiano lasciato il paese,magari con la famiglia.
- Altra domanda sorge spontanea:Perché nessuno si oppone alle guardie?,dopo che praticamente quasi tutte le donne della città sono scomparse,come minimo dovrebbe scoppiare una vera e propria rivolta,invece non succede niente,le guardie prendono un piccolo gruppo di donne/ragazze e...niente,tutto il resto della città rimane a guardare,come dei codardi.
- L'antagonista "Finale",almeno per questa stagione appare e...per quel poco che si sà,sembra il più patetico e generico degli antagonisti;Rivela quasi subito che a lui gli piace "Tagliare le persone a pezzettini" e di "Non chiederli il perché,è fatto così",che è...la cosa più patetica di questo mondo,aggiungere un antagonista "Malvagio" ma dargli zero motivazioni se non per il fatto che è "Malvagio perché si" in pratica,la più pigra e banale delle (non)caratterizzazioni che si possono dare un antagonista.
Ah,dimenticavo di dire che l'antagonista rivela anche di aver ucciso la propria famiglia perché...boh,è cattivo,capito?,l'estensione della sua caratterizzazione non va altro il semplice fatto che è cattivo,non ha bisogno di motivazioni,ottima scrittura della storia(Sarcasmo).
- C'è un'intera fortezza volante che va in giro consumando un enorme quantità di "Carburante Magico",perché?,che motivo c'è di avere un'intera fortezza svolazzante in giro?,sembra un enorme spreco di risorse
- La dragoon o come si chiama,poco dopo aver ricordato agli spettatori che è quasi immortale finisce eliminata e tolta subito dall'azione,perché come al solito l'autore non sa integrare nella storia un personaggio così potente,quindi,come qualche episodio prima l'ha fatta andare per una ragione stupida,adesso fa finta di eliminarla giusto per toglierla dalla scena per un po...insomma,come sopra,pigra scelta narrativa dettata da un autore incapace che non sà come gestire in altro modo un personaggio che lui stesso ha inserito nella sua storia.
- Veramente stupido il fatto di far ricordare agli spettatori che Fredrica o come si chiama il drago è semi immortale poco prima nell'episodio,la cosa semi-intelligente che poteva fare l'autore era semplicemente NON far ricordare quel dettaglio sperando che una parte degli spettatori più smemorati non si sarebbero ricordati della semi-immortalità di Frederica,creando così una certa tensione quando poco dopo "Sembra" che venga uccisa...invece no,ed ovviamente anche i personaggi che erano con lei ripetono che "Non basta così poco per ucciderla,starà bene" o qualcosa del genere...che è logico per loro dirlo ma da un punto di vista narrativo è decisamente negativo dato che annulla qualsiasi tensione che possa essere nata da quell'evento...in pratica l'anime si da una zappa sui piedi.

Ma questo è niente,assolutamente niente al confronto del disastro che mi aspetta negli ultimi due episodi...

[Episodio 11]
Ma guarda,anche il braccio destro dell'antagonista rivela che sta facendo la qualsiasi cosa stia facendo in quel momento perché dopo la guerra si sentiva inutile e non aveva niente da fare...è un tema ricorrente in questo anime,il protagonista principale ha menzionato la stessa motivazione nel secondo episodio,Frederica,o meglio,il maestro di Frederica aveva avvertito un simile problema mi sembra di ricordare,tutti in questo anime sembrano soffrire dello stesso problema,ma uno che si trova un'altra professione no eh?,è come se tutti questi personaggi fossero profondamente incapaci di fare altro se non combattere.

Ah,poco dopo anche l'antagonista in sé rivela che la sua motivazione è la stessa,visto che non c'è la guerra non c'è gente da ammazzare oh-oh,poverino!...

Veramente questo anime è profondamente deludente,sembra che fondamentalmente lo scrittore abbia fatto un copia-incolla delle motivazioni dei personaggi l'abbia distribuito apparentemente a tutti perché...realizzare dei personaggi con motivazioni diverse da quella sarebbe stato troppo lavoro eh!
L'antagonista in pratica appoggia quello che aveva detto il personaggio principale durante il secondo episodio: "Mi annoio,quindi provocherò un'altra guerra!" assolutamente disgustoso.

Ah,tornando alla fortezza volante,è diretta verso la capitale dell'impero di come si chiama non ricordo...non capisco come l'antagonista possa pensare di avere...ah,inutile che sottolineo l'assurdità di attaccare un intero impero con una singola fortezza e qualche soldato,tanto abbiamo già stabilito che l'antagonista e soci sono tutti fuori di testa quindi anche chi ha scritto questa porcheria a pensato bene di lavarsi le mani da ogni logica a questo punto.

Spunta un'altra Chaika...l'ennesima,sarebbe stato interessante se fosse stata la prima"Altra",Chaika ma dato che è solo l'ultima di altre ormai la sua comparsa non ha più un grande impatto...

Ed ecco la scena che dà il colpo di grazia a questo anime casomai c'è ne fosse stato bisogno: Il protagonista principale,assieme a due secondari scopre che fine avevano fatto tutte quelle ragazze rapite dalla città:Sono tutte appese a testa in giù,torturate e verosimilmente morte;Una di queste ragazze tuttavia è ancora viva ma dopo un breve dialogo "Sembra" morire di fronte al personaggio principale...ho detto "Sembra" perché l'inquadratura si sposta al viso di uno dei personaggi secondari che abbassa la testa e chiude gli occhi,gesto che "Potrebbe" significare che la ragazza è morta,ma come già detto,l'inquadratura è spostata e non si capisce se è effettivamente così.
Questo è un problema di dimensioni planetarie,perché se quella ragazza fosse stata ancora viva questo significa che il personaggio principale e le altre due che lo accompagnano l'hanno lasciata lì a morire...ma sarò generoso e darò il beneficio del dubbio,magari quella ragazza è morta da come si intuisce dallo sguardo di un'altra e quindi non c'èra più niente da fare,okay...no,non è okay,perché nessuno dei tre personaggi si accerta che sia morta e non semplicemente svenuta,nessuno dei tre personaggi cerca magari di salvarla,ci tengo a ricordare che uno dei personaggi sa persino usare la magia...non possiede nessuna magia curativa?,niente di niente?,non c'è assolutamente niente al mondo che avrebbe potuto tentare?,era quello un personaggio terziario e quindi non importante per la trama e quindi chissenefrega lasciamola morire?
Non è finita qui,no,per quanto questo sia già grave,una semplice considerazione lo rende ancora 100 volte peggiore:Se una ragazza era ancora viva,quante altre avrebbero potuto esserlo?,per caso i personaggi vanno a controllare se c'è qualcun'altra che magari è ancora viva e potrebbe essere salvata?,no,non c'è tempo!,la trama deve continuare capisci,quelli sono un mucchio di personaggi terziari che non hanno un vero impatto per la trama quindi possono morire tutti dal primo all'ultimo,chissenefrega!
In quale società,un personaggio del genere,che lascia morire chissà quante altre ragazze di una morte atroce,avrebbe la simpatia di qualcuno?,come è possibile provare il minimo di simpatia per i personaggi coinvolti dopo un evento del genere?,l'intero anime potrebbe essere gettato nell'immondizia solo per questo...ma che ci si creda o no,vi è un'altro elemento quasi altrettanto grave che accadrà nel prossimo ed ultimo episodio...

L'episodio prosegue con un po di filosofia esistenziale di basso livello del genere"Se le memorie sono fabbricate,tu sei quello che credi di essere o sei un falso?" o roba del genere...un concetto vagamente interessante se non si è mai esplorato la filosofia,ma niente di particolarmente intrigante altrimenti.

Viene rivelato che ogni Chaika ha una personalità diversa per permettere un approccio differente nella raccolta dei resti dell'imperatore...immagino quindi che quella che sia apparsa ora sia quella con la personalità "Bastarda"

Ahahah Frederica riappare e neanche 10 secondi viene "Uccisa" di nuovo...ovviamente anche se questa volta è stata colpita alla testa non credo sia morta...ma a parte questo,non è ridicolo come all'improvviso sia così inutile e debole?,non credo che ci sia una reale motivazione,credo che sia il solito autore incapace di gestire il personaggio che semplicemente ha deciso di renderla debole per non interferire con la storia...che noia...
Il problema maggiore in questa breve scena dove compare Frederica è:Perché?,chiediti tu,tu che stai leggendo questo testo,chiediti il "Perché" di questa scena?,è completamente inutile se non a sminuire ulteriormente il personaggio,niente cambia se non la nozione che c'è uno strano mostro in giro per la fortezza volante e che forse,FORSE Frederica è leggermente più morta di prima ma con tutta probabilità no;Solo questo,la scena è quindi fondamentalmente inutile e peggiora soltanto la narrativa già pessima.

Viene rivelato che tutto questo casino è perché l'ultima Chaika arrivata vuole vendicarsi con quello che ha creato queste Chaika...okay altra motivazione semplice e banale,specie per il fatto che come questa Chaika ha dimostrato,non è forzata nel seguire il suo ruolo,avrebbe potuto vivere una vita tranquilla e fregarsene dei resti dell'imperatore ma per qualche ragione,invece di essere grata di essere viva,di esistere,se le è presa sul personale e ora...vuole scatenare una guerra per vendicarsi di chi esattamente? non ha molto senso,di nuovo...

[Episodio 12]
È incredibile che vedo un problema con l'episodio prima ancora che comici!,questo anime è veramente notevole da questo(Negativo),punto di vista...il titolo dell'episodio è il problema "Those Left Behind",secondo voi,a chi si riferisce con "Those"? a tutte quelle persone innocenti trucidate abbandonate al loro destino da un cinico e disumano gruppo di protagonisti,oppure ai "Poveretti" ex-soldati che dopo la fine della guerra non sanno cosa fare perché apparentemente incapaci di lavorare come qualsiasi altra persona?,oppure sono i due agenti di Gillette o come si chiama rimasti sulla fortezza volante?,scommetto quello che volete che non è certo la prima ipotesi perché,come è ormai chiaro,i personaggi terziari essendo non rilevanti possono morire di una morte orribile ma questo non ha nessuna importanza nella storia,perché loro non sono importanti,sono spazzatura.

Oh,sorpresa,Frederica è ancora viva,chi lo avrebbe mai detto?

L'anime vuole farmi credere che Gilette ora è morto?,nah,non ci credo neanche per mezzo secondo.

Curioso come il personaggio principale solo ora dopo 2 episodi che è in quella fortezza si sia ricordato di usare il suo skill da combattimento o come si chiama,perché solo adesso?

Ecco infine la scena che mette la ciliegina sulla torta a questo disastro:Dopo che il gruppo dei protagonisti è riuscito a scappare dalla fortezza volante ormai abbattuta e finita in fondo ad un lago,la scena si sposta alla "Altra" Chaika ed all'antagonista psicopatico che scambiano tra di loro le ultime parole prima di morire...e l'anime ha la sfrontatezza di mettere una musica triste,come a dire che,dopo tutta la morte e sofferenza che questi due hanno causato,secondo l'anime,si meriterebbe che lo spettatore abbia pure compassione della loro dipartita...non ho parole nel descrivere quanto è disgustoso è riprovevole questo anime,dopo aver mostrato quanto è inumano quel gruppo di personaggi nell'episodio precedente,di cercare di evocare la compassione dello spettatore è oltremodo,estremamente,incredibilmente offensivo e disgustoso,e per quanto riguarda cementa questo anime nel fondo del barile,dove si merita di essere dimenticato per sempre.

Finito l'episodio,sembrerebbe confermato che Gilette è morto,ma non fanno vedere il corpo e per quanto mi riguarda è sicuramente ancora vivo ma non lo saprò mai di per certo perché comunque non vedrò la seconda stagione di questo anime.

\\\ An English TL;DR would be:

- Fredrica is a super weak character from a narrative standpoint that doesn't actively partecipate in the main story as she often exit the scene pre-emptly for some reason or gets semi-killed randomly; Instead she is delegated for the most part as a glorified flying taxi and her character doesn't get explored or developed at all past her dedicated episode

- (This one I didn't mention in my notes but I should have) The magic system appears to be random and inconsistent, it's like a tool for the author to make the plot progress by making the characters cast whatever spell it was convenient at the moment rather than coming up with more clever ways to resolve conflicts. Magic by itself isn't a problem, the problem is when magic in a show is not "Explained" as to remain as vague as possible to let the author get away with anything when he can't be bothered to come up with something interesting.

- There's a lacking of a real villain until the very last few episodes, which for an adventure-based anime can be a bit of a problem if there aren't any other factors that helps the story progress (the search for the Emperor's remains is very random and based apparently solely on the mysterious "Guy" that informs Chaika of the next location to go); This is a very cheap narrative exploit that let the author have device(The "Guy") that it can use to advance the plot whenever he wants rather than building a more organic story where progression feels more "Natural" rather than artificial

- The characters's motivations are a "Copy-paste" to each other -
- The main male protagonist is a saboteur, which is a tool for it's master
- The sister of the male protagonist is also a saboteur, hence a tool too
- Chaika is one of the many copies of Chaika, she is just a tool to collect the remains

So basically the three main characters saved for the Dragoon have all the same motivations (or lack there of), even one of the villain (The evil Chaika) has the same motivation initially only then to go rogue and do whatever she wants.

- Talking about the Evil Chaika, she is kinda ridiculous: She "Accuses" the main Chaika of being a tool and nothing else yet her very own existence proves that a Chaika can "Exit the programming" and do whatever she wants rather than collecting the Emperor's remains - her existence contradicts her beliefs, and it's quite hilarious she doesn't realize it herself.

Jan 30, 7:32 AM
Dec 2017
To evaluate the first season it is necessary to see the second for the additional data, however it is a very irregular anime.
Jan 30, 9:14 AM
Apr 2020
it was good content but they rushed it that's the problem
Jan 30, 11:36 AM
May 2022
I think this is mainly that the ending is an anime original, it's way different from the end of the manga.
Jan 30, 11:38 AM
Dec 2019
Reply to Shibaroo
I think this is mainly that the ending is an anime original, it's way different from the end of the manga.
@Shibaroo Do you know if there's any significant changes in the manga regarding the events of season 1?
Jan 30, 11:43 AM
May 2022
Reply to whatever5464
@Shibaroo Do you know if there's any significant changes in the manga regarding the events of season 1?
@whatever5464 in the manga after the tower blows up (Toru, Chaika, Niva, and Frederika all go missing so red chika and akari go looking for them) so the anime had more of a solid ending per se.
Jan 30, 11:45 AM
Dec 2019
Reply to Shibaroo
@whatever5464 in the manga after the tower blows up (Toru, Chaika, Niva, and Frederika all go missing so red chika and akari go looking for them) so the anime had more of a solid ending per se.
@Shibaroo Ah, I see
Jan 30, 4:11 PM
Sep 2023
You are right, but not at all.
All second season ruined the series.
First season was average, was potential to go up with second season, but they ruin it, so gg.
Jan 31, 12:37 AM
Jan 2021
yeah also the main relationship is between a 14 year old and an adult so that's kinda fucked up too

More topics from this board

Poll: » Hitsugi no Chaika Episode 12 Discussion ( 1 2 3 4 5 ... Last Page )

Stark700 - Jun 25, 2014

304 by Garrett_Dark »»
Apr 3, 1:53 AM

Poll: » Hitsugi no Chaika Episode 11 Discussion ( 1 2 3 )

Stark700 - Jun 18, 2014

137 by Garrett_Dark »»
Apr 3, 1:04 AM

Poll: » Hitsugi no Chaika Episode 6 Discussion ( 1 2 3 )

Stark700 - May 14, 2014

121 by Garrett_Dark »»
Apr 2, 10:34 PM

Poll: » Hitsugi no Chaika Episode 5 Discussion ( 1 2 3 4 )

Stark700 - May 7, 2014

176 by Garrett_Dark »»
Apr 2, 8:44 PM

Poll: » Hitsugi no Chaika Episode 4 Discussion ( 1 2 3 4 )

Stark700 - Apr 30, 2014

154 by Garrett_Dark »»
Apr 2, 7:34 PM
It’s time to ditch the text file.
Keep track of your anime easily by creating your own list.